Case history

Una Bottiglia che parla al Lifestyle

Scorri per scoprire di più

Quando una bottiglia comunica con il settore lifestyle

Albeisa, l’associazione – divenuta Consorzio nel 2020 – nata dalla volontà dei produttori delle denominazioni di Langa per valorizzare i vini del proprio territorio, sin dalla sua creazione è nota per coniugare in sé due anime: Albeisa è una bottiglia, con un elevata identità estetica e tecnica che la caratterizza da sempre, ma è anche e soprattutto uno strumento, un mezzo per promuovere un territorio, le Langhe.

La narrazione attuale di questa iconica bottiglia conferma la bontà e lungimiranza del progetto originario: artigianalità e visione globale, attenzione all’ambiente e forte propulsione alla promozione di un patrimonio enologico davvero unico.

Tutti elementi questi che ci hanno spinti a voler raccontare questa storia affascinante anche alla stampa generalista, in particolare a giornalisti del settore lifestyle.

Approfondisci il
progetto!

La necessità è stata fin dall’inizio quella di creare delle occasioni ricercate attraverso cui raccontare la storia di questa bottiglia e il suo intimo collegamento con il territorio esaltando quegli elementi di interesse per una narrazione capace di trasmettere la vitalità e innovazione che si cela dietro a questo progetto di valorizzazione territoriale.

A tal fine sono stati studiati e individuati dei punti di interesse e delle esperienze specifiche tipiche del territorio (caccia al tartufo; tour in bicicletta; realizzazione della pasta fatta in casa in collaborazione con dei pastifici artigiani; pranzo in vigna) spendibili per un target di stampa generalista e di lifestyle.

È stato quindi ideato un programma di incoming ad hoc, e redatto e diffuso un comunicato stampa volto a raccontare alle testate focus una narrazione coerente del territorio e della bottiglia Albeisa capace di fare sintesi di queste diversi elementi.

SIAMO USCITI SU QUESTE TESTATE

Case history

Un Murales per celebrare Bolgheri