Conosci il team
Sempre attenta alle nuove tendenze sulla comunicazione (del food&wine), seleziono con cura notizie, esperienze, wine tour per interlocutori della carta stampata di tutto il mondo.
Ogni giorno comunico la poesia e la complessità del ‘Made in Italy’ a culture sempre differenti e porto con me un profondo amore per le relazioni umane.
Tra una wine experience e l’altra, trovo sempre il tempo da dedicare ad una nuova ricetta o a provare la cucina di qualche nuovo ristorante.
Con un’esperienza consolidata nell’ufficio stampa e nell’organizzazione eventi nel mondo del vino, ho imparato a tessere le storie come se fossero pregiati fili di seta. Ogni goccia di vino racconta una storia e ogni bottiglia è un universo da esplorare. Mi immergo nel percorso dei produttori che ho il piacere di affiancare, dei territori e delle persone che con passione lavorano ogni giorno, per poi realizzare racconti che risuonino di autenticità e profondità. Sono certa che le parole non siano solo parole, ma ponti che collegano il cuore di ogni brand al mondo esterno.
Curiosa e positiva per natura, mi dicono spesso che ho il dono di infondere serenità, forse perché credo fermamente nel potere di una comunicazione che crea un legame, combina empatia e comprensione. Nel tempo libero mi ritiro nella mia oasi di pace, la cucina, dove la sostanza non cambia: è l’arte di creare armonia, toccare i sensi, di regalare un’esperienza da ricordare. Questa è la magia che cerco di portare in ogni aspetto della mia vita, professionale e non.
Comunicativa e curiosa per natura fin dalla più tenera età, ho scelto di studiare lingue, letterature e arte e poi di lavorare nel mondo della comunicazione tra redazioni, agenzie di comunicazione corporate, uffici stampa. In questi anni di lavoro fatto di indimenticabili viaggi, luoghi, incontri, piatti e vini ho maturato esperienza seguendo numerosi progetti nei settori turismo, hotellerie, wine, food, design e architettura. Tra un viaggio e un nuovo evento mi rilasso e ricerco la concentrazione praticando yoga e respirazione, discipline che ogni giorno mi permettono di trovare la migliore versione di me.
Fin da piccolina ho avuto le idee chiare: volevo che la mia passione – scrivere – divenisse un lavoro. A 21 anni, infatti, sono diventata Pubblicista e nel 2017, Giornalista Professionista.
Ho sempre scritto come giornalista e come Ufficio Stampa di cultura e innovazione, ma anche dell’incontro tra le due, in particolar modo della sfida per le istituzioni culturali di ampliare e diversificare gli strumenti di fruizione attraverso la trasformazione digitale. Appassionata di tematiche green e sostenibilità, nel 2021 “l’incontro” con il vino: da allora comunicarlo, per me, è un piacere pari al degustarlo.
Umanista convinta (liceo classico e Laurea in Lingue Straniere), da ragazzina amavo talmente la scrittura da sentirla una specie di amica speciale perfettamente aderente al mio essere, tanto da sceglierla come modalità preferita per comunicarmi.
Sono arrivata nel favoloso mondo degli uffici stampa del wine&food da grande, con alle spalle percorsi professionali spesso molto lontani tra loro, un vantaggio dal quale ho imparato il valore dell’adattabilità.
Essere il megafono di chi ogni giorno lavora con tenacia mirando all’eccellenza nel nome del made in Italy, è un sottile gioco di equilibri; tra creatività, empatia, ascolto, intuito e passione. Credo nella forza del team perché l’insieme di talenti diversi orientati nella stessa direzione, crea quell’unicità che, se sa diventare distintiva, può fare davvero tanta strada.
Curiosa di natura, amante delle sfide, un po’ nomade, ho studiato lingue orientali per poi lavorare nel mondo della comunicazione e dell’ufficio stampa in aziende, agenzie e freelance.
Affascinata dal mondo del vino, del cibo e dell’ospitalità ho seguito progetti che mi hanno portato a conoscere realtà meravigliose del nostro Paese ma non solo.
Nel tempo libero amo programmare viaggi, organizzare cene, uscire con le amiche di sempre e curiosare tra i mercatini dell’antiquariato.
La mia strada doveva essere un’altra, poi mi sono trovata a collaborare per caso con un’agenzia di PR milanese e lì ho capito che nulla era più bello di quel lavoro, che poi ho fatto mio.
Ho mosso i primi passi occupandomi di moda per diversi anni, per poi migrare verso il design e il food & wine. Mi piace intercettare storie per poi raccontarle, contestualizzandole in diversi mondi.
Il racconto è la parte che apprezzo di più nel mio lavoro: è una forma di aggregazione e di condivisione di passioni. Far scoprire e interessare le persone con i racconti è indispensabile per creare legami di lavoro e non, importanti… Se ci pensate, tutto parte da un racconto.
Amo il viaggio, che considero una bellissima espressione di libertà, contaminazione e curiosità. Mi piacciono la lettura e il silenzio, che trovo rigeneranti.
Dopo una laurea di Lettere e Linguistica, mi sono affacciata nel mondo del lavoro cercando qualcosa che potesse conciliare la mia passione per il linguaggio e la comunicazione con quella per il mondo enologico che la mia famiglia mi ha trasmesso.
Curiosa e con uno spiccato senso pratico, racconto il vino con autenticità ed empatia nei confronti dei clienti che ci scelgono per valorizzare il loro percorso. Il mio mantra? Ricordare sempre che dietro alle aziende vitivinicole ci sono persone.
Quando non sono davanti al computer, mi potete trovare con un buon bicchiere di vino in mano o in cima ad una montagna.
Mi definisco una narratrice appassionata del Made in Italy, amo raccontare le storie delle realtà, grandi e piccole, che rendono unico il nostro Paese. Con un solido background nel settore del lusso, mi sono ora immersa nel mondo del vino, un’eccellenza italiana che mi affascina e mi stimola ogni giorno. La mia personalità dinamica ed eclettica si traduce in una curiosità insaziabile per il mondo che mi circonda, mentre la mia propensione per le lingue mi ha portato a vivere esperienze internazionali significative tra cui sei mesi a New York, dove ho perfezionato l’inglese e ampliato il mio bagaglio culturale.
Nel tempo libero prenoto voli.
Da sempre affascinata dal potere delle parole e delle connessioni umane, ho iniziato a coltivare la mia passione per la lettura fin da bambina, trovando nei libri la scintilla per esplorare il mondo della comunicazione.
La laurea in Scienze della Comunicazione poi la specializzazione in Informazione, Culture e Organizzazione dei Media sono state il naturale sviluppo di questa passione, permettendomi di affinare competenze e conoscenze strategiche e creative da applicare al panorama digitale.
Amo viaggiare, conoscere persone sempre nuove e creare connessioni. Credo che le migliori storie nascano dalla scoperta di nuove prospettive e dall’autenticità delle relazioni umane, elementi chiave anche per costruire legami significativi tra brand e persone.
Il mondo della comunicazione mi ha sempre affascinato, già dall’adolescenza avevo le idee chiare. Infatti non ho potuto fare altro che conseguire la laurea triennale in relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa. Nel tempo ho anche capito di avere una piccola grande passione per il digital marketing e il mondo dei social in generale, una passione che sto tutt’ora affinando.
Quando non mi trovate su Instagram significa che sto organizzando piccole gite o viaggi alla scoperta di piatti e prodotti che ancora non ho assaggiato. Credo proprio che il cibo sia la mia seconda passione.. o forse la prima?
“Scrivo cose, vedo gente, degusto vino”, direbbe qualcuno. Sarebbe però una fotografia troppo semplificata: comunicare il vino e il territorio infatti per me significa raccontarne il valore e la bellezza con cura e gusto estetico, attraverso la scrittura, i social media, le relazioni con i clienti.
Lavoro nel campo della comunicazione da quasi 20 anni: il vino da passione personale è diventato oggetto del mio lavoro con il tempo, dopo gli esordi nel campo della comunicazione istituzionale, diversi incarichi in agenzia e una lunga e consolidata esperienza in libera professione, che continua tutt’ora.
Nel tempo libero mi appassionano gli sport di squadra, la montagna e tutto ciò che mi lascia ricordi e non rimpianti.
In tasca una laurea in Scienze Politiche e un diploma di liceo classico, amo la scrittura e l’uso delle parole per raccontare storie, territori e persone. Mi appassiona la cultura della responsabilità sociale, i temi legati alla sostenibilità e ai diritti civili e la politica intesa come arte di associarsi per un obiettivo comune.
Cresciuta con al collo un fazzolettone scout, quando non scrivo libero la mente all’aria aperta o seduta davanti ad un buon piatto e un calice di vino.
Da sempre mi contraddistingue una naturale propensione alla socialità e all’empatia: il mio dono risiede nel comprendere i bisogni delle persone al primo colpo d’occhio. Questa capacità mi ha portato a intraprendere una carriera professionale sempre a contatto col pubblico. Ho lavorato in diversi settori, ma è stato nel mondo della comunicazione che ho trovato la mia vera vocazione. In particolare, mi sono appassionata al settore food&wine perché credo che il cibo e il vino siano l’essenza della convivialità e della condivisione.
Grazie alla mia esperienza e alla mia passione, sono in grado di trasmettere emozioni attraverso i miei racconti e di creare connessioni autentiche con le persone. Sono determinata, creativa e sempre alla ricerca di nuove sfide che mi permettano di crescere personalmente e professionalmente.